Concorso di idee per laureandi


Il piacere temporaneo

PREMIO PER IDEE INNOVATIVE (Concluso)

FONTE: INU 

1. Obiettivi e contenuti

La Rivista EdA esempi di Architettura, della Casa Editrice il Prato, promuove il Premio per Idee: IL PIACERE TEMPORANEO. Il Premio ha come scopo quello di stimolare la creatività e la curiosità degli Allievi delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria italiane, che saranno futuri progettisti, architetti e designers, nell’elaborare sistemi temporanei innovativi e mobili come risposta funzionale alle sensazioni che i nostri sensi generano una volta sollecitati (gustare, vedere-mostrare, ascoltare, toccare, muoversi).

Il Premio vuole essere un momento di ricerca e di confronto fra Scuole Accademiche con particolare attenzione al tipo di formazione svolta all’interno delle differenti sedi universitarie italiane. Tuttavia, la Rivista EdA, per promuovere un confronto a scala internazionale, invita a partecipare al Premio gli Allievi della Fakultät Für Architektur della TUM (Technische Universitat München) di Monaco, attraverso il prof. Richard Horden membro del Comitato Scientifico di EdA.

Il Premio ha come obiettivo la ricerca e l’elaborazione di sistemi per unità provvisorie che rispondano nelle proposte presentate alle esigenze e ai requisiti caratterizzanti il concetto di temporaneità: montabilità, smontabilità, assemblaggio, flessibilità, trasportabilità, ecc. L’unità temporanea dovrà avere la funzione di contenitore per manifestazioni a carattere ludico (fiere, esposizioni, spettacoli, ecc.), che potrebbero svolgersi in spazi aperti o in luoghi al coperto, esaltando il rapporto fra gli aspetti sensoriali dell’uomo e lo spazio progettato. È indispensabile per tale elaborazione un maggiore approfondimento tecnico-costruttivo e di conoscenza sui materiali innovativi; pertanto, la partecipazione al Premio dovrebbe coinvolgere maggiormente gli Allievi degli ultimi anni di corso.

2. Destinatari

Il Premio, proprio perché indirizzato al settore della formazione di giovani professionisti, è aperto alle Facoltà italiane di Architettura, di Ingegneria Edile e di Ingegneria Edile-Architettura, con la partecipazione speciale della TUM (Technische Universitat München) di Monaco. Al Premio potranno partecipare anche gli Allievi laureandi della sessione estiva dell’A.A. 2006/2007. Si può partecipare al Premio singolarmente o con un gruppo di progettazione.

3. Modalità e criteri di elaborazione

Il materiale grafico sviluppato dovrà essere riprodotto su tavole formato A2 (420×594 cm.) in un numero non superiore a 2 (due) tavole. Ogni tavola dovrà riportare un frontespizio con un proprio MOTTO di riferimento volto a garantire l’anonimato rispetto al lavoro effettuato da ogni partecipante. I progetti dovranno essere presentati in modo da rendere esplicita la comprensione dell’idea elaborata e del sistema/sistemi costruttivi sviluppati, prevedendo vedute generali (pianta, prospetti, sezioni, dettagli costruttivi) e quanto altro utile alla spiegazione della proposta progettuale (come l’uso di rendering, esplosi, spaccati assonometrici). Alle tavole dovrà essere allegata una relazione di massimo 4 (quattro) cartelle formato A4 che descriva il progetto presentato. Gli elaborati (tavole e relazione) dovranno essere trasferiti su supporto digitale con files di estensione WORD per la relazione e PSD o COREL (livelli aperti), JPG, PDF e TIFF 300 dpi per le tavole.

4. Valutazione

La valutazione dei lavori terrà conto dell’originalità dell’idea, della conoscenze tecniche, del grado di specificità e fattibilità del progetto, attraverso la descrizione dei materiali e delle tecniche esecutive impiegate. Al fine di individuare e selezionare le idee progettuali presentate, verrà istituita un’apposita Commissione Giudicatrice composta dai seguenti membri:

– Gillo Dorfles, critico d’arte e professore ordinario di “Estetica”.

– Angelo Mangiarotti, architetto e designer.

– Arnaldo Pomodoro, scultore.

– Alfredo Zappa, architetto, redazione “Costruire”.

– Vito Corte, Presidente dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Trapani.

– Olimpia Niglio, direttore della Rivista EdA EsempidiArchitettura.

– Luca Parisato, Casa Editrice il Prato di Saonara (PD).

Le decisioni della Commissione Giudicatrice sono inappellabili.

5. Iscrizione e termini di consegna

Il Bando del Premio IL PIACERE TEMPORANEO sarà pubblicato sulla Rivista EdA e sulle altre Riviste o Collane della Casa Editrice il Prato, inoltre sarà visualizzabile e scaricabile direttamente sui seguenti portali:

http://www.esempidiarchitettura.it

http://www.ilprato.com

http://www.arch.tu-muenchen.de/fakultaet/

Gli elaborati di progetto dovranno pervenire solo ed esclusivamente per mezzo posta o corriere o recapitati a mano entro e non oltre le ore 17,00 del 01 Ottobre 2007 (farà fede il timbro di spedizione) in un plico chiuso realizzato in materiale idoneo e adatto a impedire il deterioramento del contenuto durante il trasporto e la consegna al seguente indirizzo: Casa Editrice il Prato, via

Lombardia 41/43 Saonara 35020 (PD).

Non saranno ammessi alla partecipazione al Premio:

– I componenti della Commissione Giudicatrice, i loro coniugi e i loro parenti fino al terzo grado di parentela compreso;

– Coloro che abbiano qualsiasi rapporto di lavoro o di collaborazione continuativa con i membri della Commissione o con la Casa Editrice;

– Coloro che partecipano alla stesura del Bando e dei documenti allegati.

Non avranno validità alcuna le partecipazioni al Premio se:

– non sottoscritte ove richiesto (informativa sulla privacy compresa);

– non corredate dalla documentazione obbligatoriamente richiesta.

Dovrà, inoltre, pervenire a corredo e all’interno del plico una ulteriore busta sigillata (totalmente bianca non trasparente, senza alcuna sigla o altre indicazioni) contenente i seguenti documenti:

– Fotocopia del documento di identità di ogni componente del gruppo di progettazione;

– Copia del certificato di iscrizione al Corso di Laurea per l’Anno Accademico corrente o autocertificazione resa ai sensi di legge da parte di ogni singolo componente del gruppo, debitamente sottoscritta;

– Eventuale autocertificazione con dichiarazione per i soli Allievi che discuteranno la Tesi di Laurea nella sessione estiva dell’A.A. 2006/2007;

– Dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali a sensi di quanto previsto dalla Legge 31/12/1996 n. 675 sulla tutela della privacy, da parte di ogni singolo componente del gruppo, debitamente sottoscritta.

6. Vincitori e premi

Il Premio si concluderà con una graduatoria di merito. A ogni partecipante verrà consegnato un attestato di partecipazione sottoscritto da tutti i membri della Commissione Giudicatrice. I risultati del Premio saranno resi noti attraverso i siti web menzionati e la rivista EdA entro e non oltre il 30 Novembre 2007.

La Casa Editrice il Prato pubblicizzerà attraverso la rivista EdA l’iniziativa concorsuale, pubblicando i progetti vincitori secondo la graduatoria di merito redatta. Si impegnerà, inoltre, a verificare l’eventuale realizzazione di una pubblicazione che conterrà tutti i progetti presentati. Infine, verrà valutata la possibilità di organizzare una Mostra itinerante degli elaborati presentati presso le sedi Universitarie che aderiranno all’iniziativa. Per tale iniziativa verrà chiesto a ogni Autore/i di riprodurre su supporto rigido e a proprie spese gli elaborati presentati.

Tutti gli elaborati potranno essere restituiti agli Autori (con pagamento in contrassegno per le spese di spedizione) dopo avere provveduto alla verifica del contenuto dei supporti digitali presentati, facendone richiesta direttamente alla Casa Editrice il Prato dopo il 31 Marzo 2008.

7. Segreteria Organizzativa

Monaco:

Hendrik Müller

e-mail: hm@einszu33.de

Casa Editrice il Prato:

Anna Pietropolli

e-mail: anna.pietropolli@libero.it

Richieste di chiarimenti relativi al Bando dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro il 31 Maggio 2007. Ai concorrenti è vietato interpellare i componenti della Commissione Giudicatrice.

Calendario del Premio:

Richiesta chiarimenti entro il 31/05/07;

Consegna degli elaborati entro il 01/10/07;

Conclusione dei lavori della Commissione Giudicatrice e graduatoria di merito entro il 30/11/2007.