Master in Yacht Design. 13 Settembre termine ultimo per le iscrizioni

Fonte: Almalaurea.it

Per formare progettisti delle imbarcazioni di lusso, delle navi mercantili e da crociera, il corso all’Università di Camerino

Al via in autunno il master in Yacht design dell’Università di Camerino. Per formare i futuri progettisti delle imbarcazioni di lusso, ma anche gli interni di navi mercantili e da crociera. “Il master – spiega il direttore Giuseppe Losco – nasce da una precisa esigenza dell’industria navale e delle aziende presenti sull’Adriatico, per questo prevediamo ottime possibilità di lavoro per i partecipanti”.

Perché un master in Yacht design?
“L’iniziativa rientra in un’offerta formativa più ampia della facoltà di Architettura dell’Università di Camerino. Il master si va ad aggiungere al corso di laurea in Disegno industriale e ambientale e alla successiva laurea magistrale, organizzata in consorzio con l’Università La Sapienza di Roma. Il master in Yacht design vuole dare agli studenti una formazione specifica, formando professionisti di cui l’industria navale ha bisogno”.

Quindi il master nasce da un’esigenza delle aziende?
“Certamente. La nostra facoltà ha sede ad Ascoli Piceno, a pochi chilometri da San Benedetto del Tronto, dove sono presenti molte aziende cantieristiche. Il master nasce grazie al collegamento con queste aziende. L’obiettivo è formare designer per la progettazione per le imbarcazioni da diporto a vela o a motore, navi e yacht. Sono figure professionali di cui le aziende che partecipano al master hanno bisogno, e quando si crea questo legame naturalmente crescono le opportunità lavorative”.

Come sarà organizzato il master?
“Si tratta di un master di secondo livello rivolto principalmente ai laureati in Ingegneria, Architettura e Disegno industriale. Ci riserviamo poi di verificare la preparazione di studenti provenienti da altre facoltà, come Scienze ed Economia. Il master dovrebbe svolgersi ogni due anni, ma dato l’alto numero di richieste stiamo valutando se partire quest’autunno con due master paralleli. Il corso ha la durata di 1500 ore, di cui 650 di lezione in aula, 400 di stage in aziende che operano nel settore navale e 450 di studio individuale”.

Come funzioneranno i tirocini?
“Gli stage saranno gestiti da Bic Omega, la segreteria operativa dell’Università di Camerino, che ha una procedura certificata che finora ha dato buonissimi risultati. Per il master in Transportation design, sempre della facoltà di Architettura, i livelli di placement dopo lo stage sono stati dell’88%. In pratica cerchiamo di far incontrare domanda e offerta di lavoro prima del tirocinio, in modo da mandare lo studente in un’azienda che ha effettivamente bisogno di personale”.

Quali aziende partecipano al master? Forniscono anche docenti?
“Fra le aziende coinvolte ci saranno sicuramente Picchio e il Gruppo Ferretti, uno tra i più importanti in Italia. Per quanto riguarda i docenti del master, invece, ci saranno esperti segnalati dalle aziende, fra cui il professor Zucon, uno dei più grandi progettisti italiani in questo campo. Alcune Regioni, inoltre, come la Puglia e la Sardegna, stanno rilasciando dei voucher agli studenti che si sono candidati a partecipare”.

Dati relativi all’edizione 2008/2009
(Per informazioni su edizioni successive consultare il sito)
Posti disponibili: 20
Termini iscrizione: 13 settembre
Costo: 12.000 euro
Sito: www.masteryachtdesign.it
E-mail: bicomega@bicomega.it
Sedi di stage (relative alle edizioni precedenti del master): Reaming-Yacht, Ceccarelli Yacht Design, Crn Spa, Bimax, Azimut Benetti Spa, Canados Yacht, Hydro Tec, Gruppo Inrizzardi, Zuccon International Project S.r.l.

 

Non riesci a trovare una soluzione efficace che ti risolva in maniera definitiva il problema del cambio calzature per salire in barca? dai un’occhiata a questo prodotto: “Hygienic Machine”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.