Piedibus: l’autobus millepiedi

Vogliamo segnalare un’iniziativa singolare, interessante, rispettosa dell’ambiente, della mobilità e soprattutto del mondo dei bambini che, purtroppo godono di un’attenzione sempre molto scarsa da parte delle autorità competenti.

Fonte: Piedibus.it 

piedibus

Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.
E’ un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori”.
Il Piedibus è un progetto che nasce in Danimarca. E’ attivo in Nord Europa e negli Stati Uniti e si sta diffondendo in moltissimi altri paesi.
Anche in Italia si inizia a parlare di Piedibus. Ci sono iniziative e progetti in molte città.Alcuni sono curati ed organizzati dai Comuni o altre Istituzioni pubbliche, come le ASL, altri ancora da singole associazioni o dalle scuole.
Alcune iniziative sono in fase di progettazione, altre in fase di sperimentazione e altre ancora sono consolidate ed in fase di sviluppo.
Internet è una ricca fonte di spunti, informazioni, documentazione su tutte quelle problematiche che stanno alla base del Piedibus.

Piedibus.it nasce con lo scopo di diventare un punto di incontro per tutti coloro che sono coinvolti, nella propria scuola, nel proprio quartiere o nella propria città, nell’organizzazione di un Piedibus.
Vuole raccogliere in un unico luogo, tutte quelle informazioni, notizie, documenti, e diventare una “biblioteca” di facile consultazione e di uso immediato, raggruppando in un unico sito il maggior numero di risorse.
Vuole essere inoltre un luogo dove confrontare le proprie esperienze, aiutare a superare ostacoli o problemi che altri hanno già affrontato, diffondere e pubblicizzare le varie iniziative.
Vuole raccogliere tutti i contributi possibili e metterli a disposizione di chiunque abbia interesse o voglia organizzare un Piedibus.
Invitiamo pertanto chiunque stia lavorando con i Piedibus e che condividono gli obiettivi di Piedibus.it a farci pervenire un articolo sulla propria iniziativa e a collaborare con noi mettendo a disposizione la propria esperienza.

Per fare movimento
Imparare a circolare
Esplorare il proprio quartiere
Diminuire traffico e inquinamento
Insieme per divertirsi
Bambini più allegri e sicuri di sè
Un buon esempio per tutti
Svegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuolaPer maggiori dettagli sulle iniziative già attive consulta il sito Piedibus.it

3 thoughts on “Piedibus: l’autobus millepiedi

  1. Pingback: Piedibus: prima proposta a Caserta « Arch.In.Geo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.