Dal sito di Green Peace
Che cosa sono
Gli inceneritori o termodistruttori sono impianti di smaltimento di rifiuti che bruciandoli ne riducono il peso ed il volume.
Che cosa producono
Circa 1/3 in peso dei rifiuti in entrata si ritrova a fine ciclo in forma di ceneri, ma come la fisica insegna “niente si crea né si distrugge, ma tutto si trasforma”, così la parte della materia che non si ritrova in uscita viene emessa nel corso del processo.
Che tipo di inquinanti producono
La formazione delle sostanze inquinanti, emesse in forma solida e gassosa da un inceneritore, dipende da diversi fattori quali: la tipologia del rifiuto trattato (composizione chimica), le condizioni di combustione e quelle … continua direttamente dal sito di Green peace
C’è molta disinformazione sul fattore energetico… I “termovalorizzatori” vengono spacciati come una delle soluzioni possibili, ma ciò è inaccettabile. In Italia, una delle maggiori nazioni produttrici di olio, potremmo utilizzare tra le tante cose l’olio di colza e la sansa, come si fa in paesi del nord, per produrre energia realmente pulita. In Norveggia intere città sono alimentate con l’energia prodotta dalle centrali a Sansa…