In marcia per l’ambiente. Sit-in davanti la Regione

FONTE: Ottopagine.it 

In marcia per l’ambiente. Anche la Coldiretti di Avellino ha aderito alla manifestazione di oggi in piazza Trieste e Trento, a Napoli. Il clou è il sit-in sotto la sede della presidenza della giunta regionale di Palazzo Santa Lucia per la consegna delle 100 mila firme. «L’Irpinia – precisa il direttore Giuseppe Licursi – ha risposto in maniera sorprendente al nostro appello. Abbiamo registrato grande sensibilità verso le tematiche ambientali».
Un grande albero di Natale addobbato con le lettere dei cittadini, che chiedono un piano di bonifica e riqualificazione del territorio e del paesaggio, farà da sfondo alla presentazione della mappa dei siti inquinati della Campania da contrapporre alle bellezze naturalistiche, gastronomiche e paesaggistiche messe a rischio dalla cattiva gestione ambientale. Dalla regione più rappresentativa del “made in Italy”, segnata  da una immagine devastata  dalle emergenze, parte la rivolta degli oltre centomila cittadini che  hanno firmato la petizione popolare promossa dall’Osservatorio campano per le politiche territoriali e dell’ambiente per chiedere alle istituzioni un intervento di  recupero  immediato volto a salvare un territorio unico dall’inquinamento, prima che sia troppo tardi.
Un “regalo di Natale”  per pulire il territorio dai  danni delle discariche abusive  e  dai rischi di contaminazione da diossine, pcb e furani  che mettono in pericolo la salute dei cittadini. «Con la speranza e la determinazione – afferma Licursi – di poter trovare sotto l’albero  il dono necessario  a garantire gli interventi per bonificare e disinquinare le aree contaminate con l’obiettivo di salvaguardare il valore produttivo, ecologico, ambientale, paesistico ed identitario del nostro territorio». L’appuntamento sarà anche occasione  per verificare, con il supporto di gigantografie e filmati, lo stridente contrasto tra i siti  più degradati e più suggestivi del territorio campano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.