Good Morning Architecture “Nasce la voce degli architetti mondiali”

Good Morning Architecture
Nasce la voce degli architetti mondiali

Good Morning Architecture. Una radio per parlare di architettura, di progetto, di cultura del costruire. Una voce, o meglio, tante voci che parlano tante lingue e che connettono i pensieri di persone lontane tra loro.

L’idea nasce da una straordinaria occasione: il 23° Congresso Mondiale dell’Unione Internazionale degli Architetti in programma a Torino dal 29 giugno al 3 luglio 2008. Un evento del genere richiama normalmente una grande attenzione, che in questa circostanza assume un ulteriore, importante, significato. Il tema del Congresso, infatti, è “Transmitting Architecture”. Un titolo che da un lato vuole rappresentare la capacità dell’architettura di comunicare il senso del suo agire, sia come creazione progettuale sia per le profonde implicazioni sociali che determina; dall’altro sottolinea il suo ruolo attivo nel sapere captare le energie positive e i fenomeni emergenti che la società va esprimendo. Un’antenna che trasmette e riceve, quindi, e che, attraverso la dialettica tra la disciplina che presiede alla trasformazione del territorio e tutti gli attori coinvolti in questo processo, porta un contributo affinché l’architettura e la qualità dell’ambiente diventino un diritto di tutti i cittadini in un mondo in rapida evoluzione.

L’architettura si fa carico di trasmettere messaggi per una migliore qualità della vita e contemporaneamente opera come una ricevente sensibile che ascolta e fa propri i bisogni della società e delle persone. Nel turbine della globalizzazione, nel rinnovamento dei centri urbani storici europei, nella complessità delle megalopoli asiatiche o africane o nel rapportarsi con le vertiginose dinamiche demografiche, l’architettura è chiamata a riscoprire il suo ruolo civile e politico, messaggero della civiltà del vivere, di pace e integrazione sociale.

Il 23° Congresso mondiale degli architetti è un’occasione per riflettere sulla capacità e i modi dell’architettura di essere portatrice di valori e di rappresentare un veicolo di trasmissione, e soluzione, dei grandi problemi di questo millennio: la diminuzione drastica delle risorse naturali, lo sviluppo sostenibile, i processi di inurbamento, l’integrazione e la convivenza, la sicurezza. Comunicare architettura, quindi, per padroneggiare gli strumenti per gestire le molteplici forme disponibili della comunicazione. Per impiegare segni, diffondere messaggi e attribuire valori in una società che sta perdendo identità e non sembra più riconoscere e conservare le differenze.

Con queste premesse il ricorso allo strumento della trasmissione radiofonica risulta immediato. Una radio semplice, facile da captare e da gestire, una web radio in streaming che parla le lingue del mondo e che dal mondo racconta tutto quanto avviene alla voce “architettura”. Una radio che è la voce ufficiale del Congresso Mondiale di architettura del 2008, ma che da subito si pone l’obiettivo di riconnettere i mille fili del discorso della progettazione che ai quattro angoli della Terra si sviluppano.

Chiunque può ascoltare i programmi di Good Morning Architecture con una semplice connessione da un qualsiasi computer, godendo di un palinsesto fatto di trasmissioni di approfondimento, interviste a personaggi di rilievo internazionale, conferenze, trasmessi prevalentemente in inglese e in lingua originale, reportage, brevi notiziari. Questi gli ingredienti per un’emittente che intende aprire un nuovo filone di comunicazione e che utilizza la tecnologia più semplice e diffusa per raggiungere gli utenti, professionali e non, di tutto il mondo.

Chiunque può collaborare a Good Morning Architecture, inviando i propri messaggi telefonici via skype (spiegare la metodologia).

Good Morning Architecture è una radio amica, facile, che chiede a tutti di collaborare con messaggi, segnalazioni e contributi.

http://www.gma-radio.com/LancioGMA.shtml

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.