Nel 2008 Torino sarà la prima world design capital. Si tratta di un’investitura targata Icsid (International council of societies of industrial design): ogni due anni verrà scelta una città del mondo che punti fortemente sul design come fattore di crescita economica, sociale e culturale.Icsid rappresenta 52 paesi di tutti i continenti e riunisce le organizzazioni professionali, gli organismi di formazione, gli enti non governativi, le imprese private, i professionisti e le istituzioni che si prefiggono di contribuire alla diffusione del design come disciplina utile allo sviluppo sostenibile.
Il Calendario delle attività di Torino 2008 World Design Capital si estende da novembre 2007 a dicembre 2008. Un intero anno di eventi, convegni, workshop, mostre sul design faranno quindi del capoluogo piemontese la meta internazionale del 2008 per professionisti e appassionati di design, grafica, architettura.
La nomina dell’Icisid ha riconosciuto a Torino la volontà progettuale di rinnovare sé stessa attraverso un legame profondo con la ricerca e la creatività, oltre a solide tradizioni e diffuse competenze nel campo del design.
A ciascun mese della programmazione corrisponde un tema, un punto di vista particolare sul design, sull’architettura, sulla grafica. La sfida è ambiziosa: saldare il nome di Torino con il design piemontese e nazionale, in tutte le sue declinazioni, utilizzando le eccellenze sul territorio come trampolino di lancio verso nuove forme di ricerca e di successo internazionale. Non solo, l’appuntamento permetterà di creare nella capitale piemontese un “Design Center” ispirato a quelli presenti in alcune grandi capitali europee, pensato come una struttura permanente destinata a sopravvivere al 2008.