SCUOLE DELL’INFANZIA ALL’AVANGUARDIA A REGGIO EMILIA

FONTE: InEdilizia 

casettaChe le scuole materne di Reggio Emilia fossero famose in tutto il mondo e che fossero oggetto di studio da parte di delegazioni straniere era una cosa che molti conoscevano. Oggi però a Bibbiano, nella provincia reggiana, ha cominciato a prendere forma una struttura destinata all’infanzia con delle caratteristiche fuori del comune.

Innanzitutto la scuola nasce dopo un lungo percorso di “progettazione partecipata” che ha coinvolto, oltre ad architetti ed urbanisti, anche il personale docente ed ausiliario  dell ‘attuale scuola comunale , i genitori dei bimbi e alcuni pedagogisti. La nuova struttura, estesa su una superficie di 1500 mq, sarà composta da 4 sezioni per il nido e da 3 per la scuola dell’infanzia con al centro uno spazio comune, una ‘piazza’ di oltre 300 mq. Sono previsti poi i locali cucina, un atelier, spazi per le riunioni, locali per servizi tecnici e uffici, unaLavanderia e potrà ospitare 150 bambini.
L’impronta ecologica è garantita da pannelli solari, isolanti termici, impianti di recupero delle acque piovane, materiali bioedilizi certificati ed un area verde di 5000 metri.Il progetto realizzato in collaborazione con il ministero dell’Ambiente ha visto la presenza proprio del sottosegretario Laura Marchetti per il “taglio del nastro”.
“Questa è una iniziativa importante – ha commentato Marchetti ai cronisti- che va nella direzione del rispetto del protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni inquinanti. La nostrafinanziaria- ha aggiunto- prevedeva un contributo per 22 edifici ‘modello’ sul risparmio energetico, l’uso della bioedilizia, il recupero delle conoscenze tradizionali e la scuola di Bibbiano “rientra a pieno titolo in questo elenco”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.