Le dieci case più care del mondo

Al primo posto la mitica villa di Beverly Hills appartenuta al magnate dell’editoria Hearst

 FONTE: Corriere della Sera

villaNEW YORK – Prezzi stellari per case regali. L’ultima classifica stilata dalla rivista economica Forbes, ormai conosciuta da tutti come “la Bibbia del capitalismo”, prende in esame le dieci proprietà più costose al mondo. Alcune di queste le abbiamo viste in celebri film hollywoodiani, altre invece sono talmente care che da anni sono ferme sul mercato e le agenzie immobiliari di tutto il mondo non riescono a trovare un facoltoso acquirente che le trasformi nella propria dimora.

CLASSIFICA – Al primo posto si posiziona una proprietà storica: si tratta della mitica villa di Beverly Hills appartenuta al magnate dell’editoria William Randolph Hearst, il cui personaggio fu reso ancor più celebre dal film di Orson Welles “Quarto Potere”. La tenuta di sei acri e mezzo che ha ospitato grandi personaggi dello spettacolo come Charlie Chaplin, Cary Grant e Greta Garbo, ma anche statisti e scrittori come Churchill, John Kennedy e George Bernard Shaw, è valutata 167 milioni di dollari. La proprietà, costruita nel 1926 in stile mediterraneo, fu usata come set de “Il Padrino” nel 1972 ed è composta tra l’altro da 29 camere da letto, 40 bagni, tre piscine e una sala cinematografica.

PODIO – Al secondo posto si posiziona un’altra celebre residenza: è quella che fu abitata nel medioevo dal principe “Vlad l’Impalatore”, il mitico Conte Dracula. Questo castello costruito nel 1212 è circondato da 20 acri di terra. Dotato di 17 camere da letto, oggi è stato adibito a museo dall’attuale proprietario Dominic von Hapsburg: il suo valore è di 140 milioni di dollari. Al terzo posto la residenza inglese di “Updown Court” di Windlesham, nel Surrey: composta da 103 stanze è circondata da un immenso giardino che supera i 50 acri di terra. Questa dimora principesca che vale 138 milioni di dollari è ormai da più di tre anni ferma sul mercato nonostante possa contare numerosi comfort (5 piscine, un campo da tennis, uno per lo squash, uno per il bowling una grande sala cinematografica, una pista di decollo e atterraggio per gli elicotteri, numerose scuderie per cavalli, una “panic room”, un enorme garage dove è possibile parcheggiare fino a otto limousine).

 

Hala ranch
Hala Ranch

LE ALTRE

– Le dimore successive non sono da meno. Al quarto posto si classifica “Hala Ranch”, l’ex proprietà dell’ambasciatore dell’Arabia Saudita in Usa il Principe Bandar bin Sultan bin Abdul Aziz, valutata 155 milioni di dollari, che si trova nella città di Aspen, in Colorado. Questa proprietà è dotata di 15 stanze da letto, 16 bagni e una piscina indoor, diversi campi da tennis e numerosi altri divertimenti. Seguono la villa “Maison de L’Amitie”, che si trova a Palm Beach, in Florida e che costa 125 milioni di dollari, e la proprietà da 100 milioni di dollari “Tranquility”, posseduta da Joel Horowitz, co-fondatore e presidente della “Tommy Hilfiger Corporation” che si trova vicino al lago Tahoe nel Nevada. Al settimo posto la residenza turca di Instabul «Waterfront Estate» che costa anch’essa 100 milioni di dollari ed è dotato di 64 stanze, mentre all’ottavo posto si posiziona la proprietà “Eurasia” (valore 100 milioni di dollari) che si trova a circa 20 km da Mosca e all’interno si possono ammirare numerose stanze che si rifanno allo stile artistico europeo e asiatico. Chiudono la top ten la dimora londinese “Toprak Mansion” (valore 99 milioni di dollari), immersa tra i verdi prati del quartiere di Hampstead e posseduta dal magnate turco Halis Toprak, e la proprietà newyokese di “Three Ponds”, che supera i 60 acri di terra e costa 75 milioni di dollari

Francesco Tortora
17 ottobre 2007

Aste Click – Compra chi fa l’Offerta Unica e più Bassa. Fai Oggi la tua Offerta Gratis!

One thought on “Le dieci case più care del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.