Minigeneratore eolico per piccole utenze domestiche

FONTE: Newton 

minigeneratoreL’energia del vento può essere impiegata anche per generate energia elettrica con potenze elettriche adatte ad usi individuali.  

Un minigeneratore a tre pale grande quanto una scatola per scarpe che cattura l’energia del vento e la trasforma in elettricità è stato messo a punto dalla Windsave, una società scozzese di Edimburgo che lo propone per piccole utenze domestiche. Il modulo, che genera fino a 750 W, è sufficiente per l’illuminazione domestica (ma non per lo scaldaacqua) e fornisce circa il 15% del normale fabbisogno di una famiglia tipo. Alle utenze sia domestiche che commerciali offre quindi bollette ‘più leggere’ nonché un contributo alla riduzione dell’impatto ambientale.I piccoli aerogeneratori come Windsave hanno anche una presenza discreta e, quando sono installati sui tetti e sulle pareti, non disturbano l’ambiente circostante. Il dispositivo entra in funzione quando il vento soffia a soli 4,8 km/h e raggiunge la massima efficienza a velocità di 43 km/h. Anche un altro costruttore scozzese, Proven Engineering Products, ha messo a punto piccole turbine eoliche per l’edilizia residenziale e commerciale. Le turbine producono energia elettrica per il funzionamento di impianti d’illuminazione, radio e piccoli televisori.

Windsave e Proven sono solo due esempi delle numerose aziende britanniche che producono sistemi a energia eolica. La British Wind Energy Association, che rappresenta la categoria, conta oltre 290 iscritti. Nel Regno Unito l’energia generata dal vento ha grandi potenzialità, e lo scorso dicembre il governo ha deciso di avviare la costruzione di alcune delle più grandi wind farm del mondo in ambiente offshore. Sono stati scelti 15 siti, ubicati in tre aree tra cui l’estuario del Tamigi. Il Ministro per l’Energia Stephen Timms ha sottolineato che ‘si tratta del maggiore progetto mondiale d’espansione nelle energie rinnovabili, e dimostra che il governo britannico è seriamente intenzionato ad agire per avere un futuro più pulito e più verde’.                          

21 luglio 2004

One thought on “Minigeneratore eolico per piccole utenze domestiche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.